Neuroprotezione: Effetti di Esperidina e Quercetina
Neurotossicità, infiammazione e stress ossidativo
Autore: Paolo Bellavite
Vanda Editore (Frascati, Roma)
ISBN: 9788894608502
246 pagine, copertina flessibile, brossura
Le malattie neurologiche e neurodegenerative, in particolare quelle legate all’invecchiamento, sono in aumento ma le terapie farmacologiche sono raramente curative. I disturbi funzionali e la degenerazione organica del tessuto nervoso hanno cause complesse, ma spesso hanno basi biologiche comuni, in cui si intrecciano fenomeni di stress ossidativo, infiammazione e citotossicità.
La ricerca di sostanze naturali in grado di rallentare o contrastare tali patologie è aumentata rapidamente negli ultimi due decenni. Nel libro Neuroprotezione Effetti di Esperidina e Quercetina vengono passati in rassegna gli studi sugli effetti neuroprotettivi dei flavonoidi (soprattutto i due più studiati, esperidina e quercetina) su modelli di depressione, neurotossicità, malattia di Alzheimer e malattia di Parkinson.
La letteratura su questi argomenti ammonta a centinaia di pubblicazioni su modelli di laboratorio “in vitro” e “in vivo” e ci fornisce un quadro molto dettagliato dei meccanismi di azione e dei bersagli di queste sostanze. Sebbene gli studi clinici sull’uomo siano ancora scarsi, gli studi preclinici ci consentono di considerare l’esperidina e la quercetina come molecole naturali molto interessanti e sicure.